B.22. I nastri per HP 9144 e 9145

Roberto Waha

I nastri per i lettori HP9144 e HP9145 hanno uno speciale formato proprietario e vanno quindi acquistate preformattate in quanto il drive in sé probabilmente non è in grado di formattarle.

Iniziamo con il dire che l'unità HP9144 usa nastri a 16 tracce e l'unità HP9145 usa nastri a 32 tracce. L'unità HP9145 è in grado di leggere un nastro scritto da una HP9144, ma sfortunatamente non viceversa.

L'unità 9144 può immagazzinare 16MB o 67MB sui due formati diversi di nastro. Necessita di nastri specificamente formattati per HP che esternamente sono del tutto identici ai normali nastri QIC, con la differenza che il formato è antecedente alla creazione dello standard QIC.

Ci sono molti formati di nastri che utilizzano cartucce da 1/4 di pollice che esternamente sono uguali ed esistono diversi standard QIC (Quarter Inch Committee). I sistemi della Sun e Apollo utilizzano ad esempio QIC-24 Le unità HP tradizionali ad esempio utilizzano un formato inventato dalla 3M cinque anni circa prima di QIC, chiamato formato HCD. Inserendo una cartuccia HP in un drive QIC, minimo che ti capiti è rimanere frustrato, ma potenzialmente si possono causare danni irreparabili al nastro HP.

Cercare di utilizzare un nastro QIC in un drive HP HCD può causare:

  1. Nastro rifiutato

  2. Probabile mancato riavvolgimento del nastro dopo ripetuti tentativi.

Cercare di utilizzare un nastro HCD in un drive QIC può causare:

  1. Nessuno scambio di dati.

  2. Un nastro apparentemente danneggiato (nel caso della sola lettura)

  3. Un nastro definitivamente danneggiato (nel caso della scrittura).

Table B-8. HP9000 - specifiche delle cartucce nastro

Caratteristiche Cartuccia nastro HCD Cartuccia nastro QIC
Data di nascita ca. 1980 1985
Form-factor 3M DC600 3M DC600
Nome di mercato Nessuno, in realtà QIC-24 o QIC-120
Fornitore tipico HP (solo clienti HP) qualunque
Nome generico del formato DC600HC, DC615HC, DC600XTD, DC615XTD DC600A, DC615A
Preformattazione Full-track 3M HCD-75 o HCD-134 modificato nessuna
Formato dei dati MFM NRZI
EOT/BOT Delimit. da preformatt. Fori ottici sul nastro
Posizione riavvolto Bobina destra vuota Bobina sinistra vuota
Capacità 67 o 134 MB 60 o 120 MB
Numero di tracce 16 o 32 9 o 15
Tipi di accesso Casuale (ri-scrivibile) o seriale Solo seriale
Tempo ricerca(60M) 2 minuti 20 minuti
Controllo errori Read-while-write e controllo parità ECC Solo Read-while-write

Come è possibile notare, HCD ha alcuni vantaggi. Gli errori mancati dal sistema read-after-write possono essere corretti ad una seconda lettura con il controllo di parità ECC. I nastri possono quindi essere "certificati" e "ri-certificati" dagli utenti finali risparmiando i blocchi danneggiati. La capacità d'accesso casuale permette al sw di trattare il nastro come una sorta di disco mooooooolto lento. Backup su cartuccia nastro di immagini di dischi possono essere montati come volumi in lettura/scrittura e ci si può riscrivere sopra in tutta sicurezza. L'accesso casuale è più veloce perché la locazione di ogni record può essere calcolata, grazie alla preformattazione. Una ricerca fino alla fine non è quindi necessaria. Questo vetusto formato ha fatto un servizio più che soddisfacente. Ma nonostante questo, è sparito dal mercato...

Le cartucce a nastro HCD e QIC sono meccanicamente identiche... Quindi una cartuccia HCD può entrare in un'unità QIC e viceversa. Ma qual è il problema?